La ginnastica ortopedica autoposture morfologica (GOM) è una formazione ad indirizzo sanitario-riabilitativo basata sui rivoluzionari fondamenti del Metodo Mézières.
È accreditata per il rilascio di un Attestato della ASM-JMC Formations.
Il corso è rivolto alle seguenti figure professionali:
- Medici Fisiatri
- Fisioterapisti
- Massofisioterapisti
- Osteopati
- Specialisti della riabilitazione e dell’apparato locomotore
- TNPEE – Terapisti occupazionali
La sua applicazione diverrà indispensabile per quanti vorranno mantenere il consolidamento ottenuto attraverso le sedute individuali dei trattamenti Mézières, nonché per il benessere personale.
La formazione, comincerà da uno studio breve ma completo della biomeccanica anatomica e fisiologica del corpo umano e sarà perfettamente compatibile con gli approcci di tipo “Programmazione Neuro Linguistica” e/o Neuro-Sensoriali, per poi passare all’apprendimento di auto-posture adattate, a seconda delle 4 posizioni di partenza, come di seguito descritte:
- Posizione in decubito supino
- Posizione da seduto
- Posizione verticale in piedi
- Posizione in flessione anteriore
In queste 4 posizioni di partenza, saranno adottate varie posture di segmenti corporei ma rispettando gli imperativi assoluti, sia dal punto di vista respiratorio che mio-articolare.
I 3 obiettivi fondamentali di queste auto-posture, sono di restaurare l’estensibilità dei tessuti, di armonizzare il comportamento corporeo e gestuale e di liberare il soffio, dando sollievo e liberando dalle tensioni fastidiose, oltre a prevenire la maggior parte delle lesioni tipiche di ogni attività, permettendo di migliorare problematiche come: dolori di tipo reumatico, lombalgie, cervicalgie…
Questo metodo di ginnastica morfologica ortopedica posturale, può essere utile alle persone di tutte le età (adolescenti, adulti, senior ecc…) che desiderano preservare la loro salute, mantenere la loro forma e il loro benessere, così come per gli sportivi che desiderano migliorare la loro preparazione atletica specifica.
Si pratica al suolo in diverse posizioni (decubito supino, da seduto, in posizione eretta, in flessione anteriore ecc…) con una combinazione semplice di movimenti e di auto-posture fisiologiche, assistite da un lavoro del diaframma in espirazione, in modo da restaurare velocemente e durevolmente sia la mobilità articolare che l’elasticità muscolare.
Esse si potranno praticare al ritmo di 2 volte a settimana, sia in sedute individuali che di piccoli gruppi e favoriranno l’emulazione e il mimetismo appropriati a questo tipo di azione posturale.
Il corso GOM si svolge nei week end, il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 16:30 e il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Si conseguirà un Attestato della ASM-JMC Formations.
Il costo di 450,00 euro e già comprensivo di I.V.A.
Per partecipare, compilare la scheda di iscrizione, fare il versamento di 200,00 euro come quota di iscrizione e inviarne una copia tramite mail a info@corsimetodomezieres.it. Il saldo del corso di 250,00 dovrà essere effettuato la prima mattina del del corso.
Per effettuare i versamenti : IBAN IT50V0103003218000002021038 intestato a MEZIERES ACADEMY SRL
ATTENZIONE: Si raccomanda di inserire il nome e cognome nella causale del Bonifico
I corsi avranno luogo e si chiuderanno al raggiungimento del numero previsto di iscritti. Per eventuali ulteriori info, chiamare la Sig.ra Roxane al 333.6149282
Sarà rimborsata, la quota di iscrizione, ai partecipanti che faranno richiesta di ritiro, entro 20gg dell’avvio del primo giorno del corso.
Programma completo
- La Lordosi come necessità della posizione in piedi
- Mobilità della lordosi
- La rotazione interna delle radici degli arti
- Blocco del torace in inspirazione e lordosi
- La catena muscolare posteriore
- Indicazioni e controindicazioni
- Ileo-Psoas – Piriforme
- I muscoli posteriore della coscia
- I muscoli posteriore della gamba
- Arti superiori
- Attività fisica e sport
- Dorsale
- Cervicale
- Posizione in decubito dorsale (supino)
- Posizione da seduto
- Posizione verticale in piedi
- Posizione in flessione anteriore
- Consegna attestati